THE GLAMOUR OF ITALIAN FASHION AL V&A

posted in MODA IN MOSTRA

THE GLAMOUR OF ITALIAN FASHION AL V&A

Trasferta londinese per Fashiontheater, si va a vedere la tanto pubblicizzata mostra:The Glamour of Italian Fashion, al Victoria & Albert Museum. La mostra e’ in pratica un omaggio al fascino della couture e del pret-à-porter italiano degli ultimi 70 anni.
L’allestimento è sobrio ed elegante, come si addice all’argomento. Si parte con nomi della sartoria tradizionale del dopoguerra, quando i couturier come le Sorelle Fontana e Mila Schön, sotto la guida di Giovan Battista Giorgini, portarono le loro creazioni sulle prime storiche passerelle della Sala Bianca di Palazzo Pitti. Ci sono dei bei filmati d’epoca che si integrano perfettamente nella narrazione creata dagli abiti.
Il lancio definitivo del made in Italy all’estero del resto è stato grazie al cinema: una sezione della mostra ricorda gli anni di “Hollywood sul Tevere”, con stelle come Elizabeth Taylor, Audrey Hepburn e Ava Gardner immortalate dai paparazzi e vestite Made in Italy.

anni 50
Fin qui tutto bene…la seconda parte della mostra però mi ha lasciata un po’ perplessa..
Si segue l’ascesa dei grandi della moda italiana, da Versace a Valentino, da Armani a Dolce & Gabbana, da Ferré a Prada, da Giambattista Valli a Fausto Puglisi, ma gli abiti o sono poco significativi (quelli di Armani da uomo oso dire che sono tra i più brutti che il buon re Giorgio compaesano abbia mai fatto nella sua carriera..) o troppo recenti forse per meritare di finire in una mostra (ci sono anche le ultime creazioni primavera/estate 2014 di Antonio Marras e Stella Jean, abiti dell’anno scorso di Versace, Armani Prive, Prada, Dolce&Gabbana visti addosso alle star nei più recenti red carpet).
Nel complesso il mito dell’Alta Moda e del made in Italy è descritto con un buon numero di pezzi, più di 120 in totale, ma non abbastanza magia.

anni 60
Ah, dimenticavo..le foto del pezzo sono della collezione permanente del Victoria&Albert, sezione moda, aperta al pubblico gratuitamente..sinceramente mi è piaciuta molto di più!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>