Da quando Advanced Style, il blog del fotografo newyorkese Ari Seth Cohen dedicato ai look senior è balzato ai vertici delle web classifiche mondiali ha cominciato a farsi largo un’idea rivoluzionaria (almeno per il selettivissimo mondo della moda): anche le over 60 possono essere stupendamente fashion.
Ecco allora arzillissime signore che sfoggiano look invidiabili e spesso griffati, mixati con del vintage (che certo non manca nei loro armadi, privilegi dell’età!) e soprattutto colori a gogo senza paranoie sugli abbinamenti.
Alcune, bisogna dirlo sono ex modelle o modelle senior, che quindi di moda ne masticano da un bel po’ di anni (ad esempio Carmen Dell’Orefice, 82 anni, o Lauren Hutton, 70).
Che dire poi della stilista Vivienne Westwood, 72 anni di punk mai convertito?
È innegabile però che la distinzione tra moda da teen ager e moda da signora sta un po’ cedendo il passo, le donne vogliono sentirsi attraenti e alla moda a tutte le età, senza rinunce. Vogliono giocare un po’ con il loro guardaroba e liberarsi dalle ancestrali paturnie del “questo come mi sta?sembro grassa?magra?sciatta?”. In loro si ravvisa un sereno è distaccato EcCHissenefregaaaa a cui davvero dovremmo tutte ambire (anche prima dei 70!)