Oggi trasfertina a Gattatico di Reggio Emilia dagli amici della Tribù del Cucù.
Questa associazione culturale ha sede nell’edificio accanto alla chiesa di Gattatico ed entrare nelle stanzette stipate di costumi, parrucche, mantelli, guanti, maschere e chi più ne ha più ne metta è come entrare in un altro mondo.
Si può trovare qualsiasi cosa, dal vestitino vintage originale per le feste a tema al costume da supereroe, all’abito storico da corteo o rievocazione, al costume da pupazzo, da animale peloso, da personaggio storico o da star del cinema, il tutto corredato di accessori, da ricercare pazientemente negli scatoloni e nei cassettoni pieni di roba.
Ho avuto modo di collaborare con Luciano e Donatello in varie occasioni, tra cui il Carnevale Veneziano di Castell’Arquato, Barbara ancora no, ma si divertirà!
Ci sistemiamo nel salone dell’oratorio di fianco alla chiesa e iniziamo con i complicati e pesantissimi abiti per le rievocazioni medievali e rinascimentali. Tripudio di broccati e strati di gonne e mantelli per Violetta che alla fine pesa più o meno quanto me è spostarla non è uno scherzo!
Jean Claude invece si sbizzarrisce con i tuxedo vintage, alcuni di colori improbabili (salmone, azzurro pallido), gli smoking e infine anche una divisa da soldato napoleonico.
Ma rimane imbattibile investe di gentiluomo del Settecento, con i costumi per il carnevale di Venezia.
Giornata intensa, ma ancora una volta missione compiuta!