Il progetto FashiontheatER: il Teatro della Moda in Emilia Romagna nasce a Febbraio 2013 dalle menti delle sorelle Barbara Curotti e Monica Curotti come idea per partecipare al bando di concorso Creatività e Imprenditoria GECO 2, progetto “Il Prodotto della Creatività” per la provincia di Piacenza.
Il concorso indetto dall’ associazione GAER (Giovani Artisti Emilia Romagna) in accordo di convenzione con la Regione Emilia Romagna intende promuovere i giovani artisti dell’Emilia Romagna e la costituzione di nuove professionalità creative che sviluppino “prodotti creativi” innovativi nel campo artistico-culturale.
FashiontheatER si propone di realizzare un archivio virtuale di costumi di scena dei teatri stabili, delle associazioni, delle fondazioni e delle compagnie teatrali dell’Emilia Romagna finalizzato all’interscambio tra questi ed alla diffusione e divulgazione di un patrimonio artistico, culturale e storico altrimenti inaccessibile ai più.
I materiali conservati nei musei pubblici, nelle collezioni private, nei magazzini dei teatri storici di tradizione, usciti dalle mani di abili e pazienti artigiani del settore (tessitori, sarti, passamantieri, cappellai, guantai, calzolai, ecc.), rappresentano parte integrante del patrimonio artistico e culturale dell’Emilia Romagna.
Il costume e la moda ed i loro linguaggi, sempre in bilico tra passato, presente e futuro in un gioco di citazioni e anticipazioni, sono interessanti indici dell’evoluzione del gusto artistico.
La Regione Emilia Romagna vanta alcune aziende leader nel settore fashion ed un polo manifatturiero tra i più importanti in Italia, nonchè un ricchissimo patrimonio archivistico di abiti storici e costumi che meritano di essere conosciuti e riconosciuti a livello nazionale ed internazionale. FashiontheatER si propone di fare da collettore tra queste informazioni archivistiche ancora frammentarie e da vetrina virtuale per la circolazione di immagini, costumi, storia e storie.
Gli abiti vengono archiviati in base all’ente di appartenenza, loro effettiva posizione sul territorio, periodo storico, linea, tessuto, colori e misure, il tutto documentato da immagini che rendano semplice e immediata la ricerca del singolo costume nella grande raccolta virtuale a disposizione degli addetti ai lavori e al grande pubblico.
Tra i punti di forza che portano FashiontheatER a riceve il primo premio per la provincia di Piacenza “Il Prodotto della Creatività” a Maggio 2013, ci sono l’attenzione alla valorizzazione del patrimonio culturale, delle “vocazioni” artistico-artigianali regionali ed il recupero e la rivisitazione dei mestieri tradizionali quali la sartoria e la riparazione dei costumi.
Al termine della fase di archiviazione infatti è prevista la realizzazione di un atelier di recupero, riparazione, noleggio e creazione di nuovi modelli di costumi e accessori, mantenendo elevata la qualità sartoriale che contraddistingue questo genere di produzione, grazie a competenze specifiche sia di storia della moda e del costume, sia di confezione e padronanza di tecniche di lavorazione artigianale.
FashiontheatER si propone anche per consulenze stilistiche, realizzazione sia da idea del cliente sia da proposte originali elaborate per la singola richiesta, reperimento di materiale per l’allestimento di mostre ed eventi culturali, ricerche storiche.