Ancora una volta parliamo di mostre e costumi! A Roma, nella cornice di Palazzo Braschi (Museo di Roma), una mostra dedicata alla produzione artigianale italiana dei costumi per il cinema. Protagonisti i Premi Oscar Piero Tosi, Danilo Donati, Milena Canonero e Gabriella Pescucci.
Un percorso lungo quanto la storia del cinema, dalle dive del muto fino a La grande
bellezza, vincitore dell’oscar lo scorso anno grazie anche al personaggio di Jep
Gambardella, interpretato da Tony Servillo, e dal suo look da dandy.
Possiamo incontrare una vecchia conoscenza, Lyda Borelli (ricordate quando siamo andate a vistare la casa di riposo bolognese a lei intitolata? avevamo trvato questo corpetto da lei indossato alla prima de “la figlia di Iorio” di Gabriele D’Annunzio) e i costumi di Rapsodia Satanica, di cui era protagonista e autrice e che la consacrarono musa dello stile Belle Epoque.
Attori e personaggi sarebbero stati altrettanto iconografici senza i loro costumi? basti pensare al Marchese del Grillo, superbamente interpretato da Alberto Sordi e “vestito” da Gianna Gissi, il Casanova felliniano “vestito” dal premio Oscar Danilo Donati o la Marie Antoinette di Sofia Coppola resa indimenticabile soprattutto dai fastosi costumi di Milena Canonero, anche lei premio Oscar.
Hanno ottenuto l’ambita statuetta anche Piero Tosi (alla carriera, nel 2013, maestro e caposcuola, lavorò molto con Luchino Visconti) e Gabriella Pescucci (nel 1994 per “L’Età dell’Innocenza” e un’intera sezione della mostra è dedicata proprio a questo film).
Una sala è dedicata anche alla storica sartoria Tirelli, che proprio quest’anno festeggia il cinquantesimo anniversario di attività.
La foto della locandina ritrae una giovane Sandra Milo in “Giulietta degli Spiriti”, di
Federico Fellini, costumi di Pietro Gherardi.
La mostra inaugurerà il 17 gennaio e sarà visitabile fino al 22 marzo. Le foto (tranne quella con Violetta!) sono tratte dal sito ufficiale:
http://www.museodiroma.it/mostre_ed_eventi/mostre/i_vestiti_dei_sogni