Fellini 100, luci e ombre

posted in MODA IN MOSTRA

Fellini 100, luci e ombre

Fellini 100…sì ma…
Uno dei nostri argomenti di punta sono le mostre sui costumi cinematografici/teatrali e gli abiti d’epoca e ogni tanto riusciamo perfino ad andarle a vedere!
E così in una domenica non troppo fredda di dicembre eccoci a Rimini, che si appresta a festeggiare i 100 anni dalla nascita di Federico Fellini, immaginifico maestro del cinema italiano e mondiale, riminese D.O.C.
La mostra è allestita all’interno di Castel Sismondo, in pieno centro cittadino. L’allestimento è molto scenografico: diversi ambienti del castello sono stati trasformati in piccole salette da cinema, con schermi che proiettano spezzoni di film e poltroncine anni Settanta.
Le sale sono separate da tendoni a liste di un tipo di plastica bianca molto particolare e quando i tendoni sono chiusi diventano essi stessi schermi su cui sono proiettate immagini.
Visivamente è tutto molto appagante, ma non è ben chiaro il filo conduttore.

Non è incentrata sulla vita di Fellini, pur essendoci una mappa con le date più importanti e pur essendoci una sezione dedicata ai suoi disegni (pochi in versione originale, alcuni digitalizzati su un maxi libro touch screen dove le pagine si sfogliano virtualmente).

Non è incentrata sul rapporto di Fellini con la città, anche se c’è una sala dedicata ad Amarcord con foto del set e della Rimini degli anni Settanta.

Non è incentrata sulle sue opere, pur essendo tutte citate o proiettate in qualche frammento.

Non è incentrata sui suoi indimenticabili personaggi, anche se c’è una sala in cui attraverso proiezioni dialogano virtualmente tra loro.

Non ci sono molti cimeli, io ho notato solo una teca con alcuni copioni e una sala con alcuni costumi del maestro Danilo Donati (dei film Casanova del 1976 e Roma del 1972) non molto illuminati e non molto valorizzati.

IMG_3389 IMG_3391 IMG_3393

La didascalia per capire di che costumi si tratti è in un angolo della stanza, non immediatamente visibile. Scarsissimi anche i riferimenti alla moglie e compagna di set Giulietta Masina, solo un accenno nell’ultima sala.
Insomma, nel complesso esteticamente piacevole, ma uscendo avevo la spiacevole sensazione che la mostra non mi avesse lasciato niente.                    Nessuna conoscenza ulteriore rispetto a quanto non sapessi già su Fellini (e non mi reputo un’esperta), nessuna grande emozione.
Mio marito, che ha dovuto aspettare me e nostro figlio Andrea in coda al bagno, è uscito invece urlando “Marcello, come here”, perchè ha visto la scena della Dolce Vita in loop circa cento volte in quel lasso di tempo.

IMG_3383

E a proposito di Andrea (che ha 4 anni): gli è piaciuto l’effetto-cinema e potersi sedere sulle poltroncine, ma nel complesso è poco adatta ai bimbi. Una saletta sopraelevata è stata adibita a sala bimbi, con qualche tappeto interattivo dell’Ikea, un paio di macchinine minimal, un paio di tavolini con fogli e pennarelli. Anche in questo caso l’impressione era di poca cura, soprattutto non c’era nessun riferimento alla mostra nel materiale a disposizione.
Ho letto in qualche commento sulla pagina ufficiale Facebook che la mostra è da interpretarsi come un trailer, in questo caso del Museo Fellini, che è ancora in allestimento e aprirà entro l’anno. Vista così forse può avere un senso, tanti “assaggi” di Fellini e del suo mondo senza approfondirne in particolare nessuno…ma non è il genere di mostra che preferisco.

Fatemi sapere la vostra impressione se andate a visitarla!

Gli orari: da martedì a domenica dale 10.00 alle 23.00 fino al 15 marzo
Biglietto intero: 10,00 €
Biglietto ridotto: 8,00 €
Gratuito: bimbi fino a 6 anni

Sito ufficiale: Fellini100

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>