COCO IN OLANDA

posted in MODA IN MOSTRA

COCO IN OLANDA

L’Aja è una città “slow”, a misura d’uomo, dove il mezzo di locomozione preferito è la bicicletta, ci si rilassa nei numerosi parchi e nei caffè, ci sono tanti atelier di giovani artisti e negozi di design, musei (imperdibile quello dedicato a Mondrian), mostre di alto livello e scorci urbani in cui convivono edifici avveniristici e costruzioni storiche.
Una mostra davvero interessante per gli appassionati di moda e costume, è quella dedicata dal Gemeentemuseum a Coco Chanel, dal titolo evocativo “The Legend”.

coco

 

La signora della moda è davvero leggenda, per i suoi eterni tailleur, le borse matelasse’ e le sue frasi laconiche che sancivano verità assolute, diktat ancora oggi dello stile, come: “L’eleganza non consiste nel mettere un abito nuovo”, o “Il colore migliore in tutto il mondo è quello che ti sta bene.”
In mostra abiti degli anni Venti, cappotti anni ’60 e creazioni ideate appositamente per personalità quali Marlene Dietrich, Romy Schneider e Sua Maestà la Regina Paola del Belgio. Ci sono fotografie di lei giovanissima e una bottiglia di Chanel n. 5 del 1921.

Un’intera sala è dedicata alla “petite robe noir”, il rivoluzionario tubino nero creato nel 1926 e diventato concetto, quintessenza stessa dello stile, dell’eleganza senza clamore, della classe che non è acqua. Info e dettagli:

http://www.gemeentemuseum.nl/en/exhibitions/the-chanel-legend

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>