Il fascino della corona, intesa come elegante gioiello che impreziosisce teste reali o blasonate, non cede nemmeno negli anni degli smartphone e delle it bag come status symbol. Un gioiello è sempre un gioiello, niente appaga gli occhi come lo sfavillio delle vere pietre preziose. Chi, durante una vacanza nella capitale britannica, ha saputo resistere al fascino di una visita ai gioielli di sua maestà custoditi nella Torre di Londra?
Una mostra straordinaria espone alcuni tra i più indimenticabili pezzi, provenienti dalle collezioni dei reali e da privati, nonché 539 pezzi di proprietà di Cartier. Al Salon d’honneur del Grand Palais di Parigi, Cartier, le Style te l’histoire, fino al 16 febbraio sarà possibile ammirare, tra gli altri, il diadema della Regina Madre (poi di Elisabetta II), il diadema della Contessa di Essex (1902), bracciali di platino e diamanti indossati da Gloria Swanson, un collier appartenuto a Liz Taylor e una spilla a forma di pantera regalata dal duca Edoardo alla sua Wallis Simpson.
E noi???!!! Per sentirci davvero reginette del ballo possiamo concederci una tiara di strass, le modelle le portano anche di giorno con jeans e giubbotti di pelle, ma forse è un po’ estremo…basta poco per brillare, a Capodanno (quasi) tutto è lecito!