GIANNI SCHICCHI (1/3 DI TRILOGIA)

posted in OPERA PILLS

GIANNI SCHICCHI (1/3 DI TRILOGIA)

Gianni Schicchi è un’opera in un atto di Giacomo Puccini basata su un episodio del Canto XXX dell’Inferno di Dante. Fa parte del Trittico (insieme a “Il Tabarro” e “Suor Angelica”).
Questa è una foto della recente versione della regista Vivien Hewitt a Castell’Arquato, durante il Fesival illica. (foto: Pro Loco Castell’Arquato).

schicchi castell'arquato
Ma di cosa parla esattamente questa opera un po’ comica?
Gianni Schicchi, famoso in tutta Firenze per la sua astuzia, viene convocato in gran fretta dai parenti di Buoso Donati, un ricco mercante appena deceduto, perché escogiti un piano.
Il mercante infatti ha lasciato tutti i suoi beni in eredità ad un convento di frati, senza lasciare nulla ai parenti.Inizialmente Schicchi rifiuta di aiutarli, ma le preghiere della figlia Lauretta (attraverso la famosissima romanza «O mio babbino caro»), innamorata di Rinuccio, il giovane nipote di Buoso Donati, lo convincono. Dato che nessuno è ancora a conoscenza della morte di Buoso, ordina che il cadavere venga trasportato nella stanza vicina in modo da potersi infilare sotto le coperte, e dal letto del defunto, imitandone la voce, dettare al notaio le ultime volontà.

Quando il finto Buoso dichiara di lasciare i beni più preziosi, tra cui la casa dei Donati, al suo «caro, devoto, affezionato amico Gianni Schicchi», i parenti esplodono in urla furibonde. Ma Schicchi li mette a tacere e completa la beffa cacciandoli dalla casa, divenuta di sua esclusiva proprietà, mentre fuori, sul balcone, Lauretta e Rinuccio si abbracciano.
Qui sotto, Barbara Fashiontheater sistema Nella, moglie di un nipote di Buoso, nella versione del Teatro Comunale di Modena. Tutte le foto dei costumi di Gianni Schicchi del costumista Gianluca Falaschi:
http://www.fashiontheater.it/portfolio/fondazione-teatro-comunale-di-modena/

nella schicchi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>