Armi & Bagagli è una fiera che si svolge a Piacenza a fine marzo ed ha una gemella a Ferrara che invece si tiene a metà novembre e si chiama Usi &Costumi.
Gli espositori sono per la maggior parte artigiani di altissimo livello che producono accessori e abiti per le rievocazioni di ogni epoca. Ci sono sartorie medievali, rinascimentali, specializzate nel fantasy, specializzate nel Settecento.
Ci sono artigiani del cuoio che vendono maschere stupende, zoomorfe e antropomorfe, calzolai che riproducono le antiche calzature e le scarselle per essere perfetti anche nei dettagli. L’abito non fa il monaco..figuriamoci un abito antico accompagnato dalle sneakers!
Ci sono anche fabbri che ricostruiscono armi e armature medievali, elmi, spade, cotte di maglia, camagli.
Si possono trovare elementi di arredo, sedie, pellami grezzi, tappeti, tessuti. A volte ci sono perfino le riproduzioni degli strumenti di tortura, gabbie, ghigliottine, pinze, cicogne.
Parte degli espositori rappresenta invece sagre e feste particolari o borghi di interesse storico e parte infine è dedita alla ristorazione, sempre storica ovviamente, oltre a birre e idromele si gustano carne alla brace e zuppe di legumi. Qualcuno poi si concede licenza poetica…